1scuola

lingue

 

BIBLIOTECA ARCIVESCOVILE “Card. Carlo Confalonieri”

connessa all’I.S.S.R. di L’Aquila

La biblioteca ecclesiastica Cardinale Carlo Confalonieri di L’Aquila è una raccolta ordinata di documenti manoscritti, stampati e monografie. Essa nasce in data 1 gennaio 2005 con delibera del Presidente Moderatore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio”di L’Aquila, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila e si sviluppa con la fusione del fondo antico della biblioteca diocesana e del fondo moderno e contemporaneo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di L’Aquila, divenendone parte integrante attraverso la connessione approvata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, con Decreto di Erezione Accademica dell’Istituto avvenuta in data 28 giugno 2008, Prot. N.191/83/30.

La biblioteca, in quanto bene culturale, è accessibile anche agli studiosi esterni, secondo le disposizioni emanate dalla competente autorità ecclesiastica.

La biblioteca, di conservazione e di aggiornamento, si riserva di avere settori circoscritti di specializzazione.

Più di 150 mila documenti a stampa, 60 riviste correnti, banche dati, e-books, sussidi on line: questo il patrimonio di risorse della Biblioteca, oltre a 15.000 edizioni antiche. Circa 20.000 volumi disponibili alla consultazione a presa diretta nella sala di lettura: generalità, filosofia e storia, storia dell’arte, religione, diritto canonico, diritto e scienze sociali.

L’accesso è libero per docenti e studenti iscritti al nostro Istituto e per gli studenti dell’Università degli studi dell’Aquila; per gli esterni è consentito dietro rilascio di una tessera a pagamento.

La Biblioteca, ricca di storia e di fondi prestigiosi, inaugurata nella sua moderna struttura da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Giuseppe Molinari il 21 giugno 2013, è il risultato della fusione di molti ‘Fondi’ e di donazioni di privati. 

La Biblioteca ‘Card. Carlo Confalonieri’ offre una serie di servizi tesi a migliorare la fruibilità dei propri cataloghi, con un ampio numero di posti. Ogni singolo spazio è attrezzato anche con prese di corrente per dar modo di usufruire facilmente del proprio portatile per agevolare lo studio e la ricerca. Offre anche la possibilità di poter richiedere i volumi in deposito e di poter fare delle riproduzioni.

La biblioteca è aperta, secondo il calendario dell’Università, dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

L’ingresso nella Sala di lettura “Papa Francesco” è consentito agli studenti della Pontificia Università Lateranense tramite la propria tessera e agli studenti esterni tramite tessera rilasciata dietro apposita richiesta da presentarsi presso il banco di accoglienza della Sala lettura.

 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Direttore                               

EPICOCO Luigi Maria

 

Addetti alla Biblioteca

Natale Tiziana 

Petricone Giuliana