1news

1scuola

1master

1bioetica

lingue

 

La Bacheca di Don Ramon

Sono stati programmati cinque incontri di formazione e aggiornamento per i Docenti IRC

Leggi Tutto

Master in Beni Culturali Ecclesiastici

Dall'Anno Accademico 2011/2012 l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Fides et Ratio" di L'Aquila ha ampliato la propria offerta formativa arricchendola con l'attivazione di un Master Nazionale di II Livello in "Beni culturali Ecclesiastici" in convenzione con l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria.
Il Master, della durata di due annualità, è strutturato in modo tale da garantire ai frequentanti l'acquisizione di competenze specialistiche capaci di comprendere il "bene culturale" primariamente quale "valoreantropologico" e perciò anche "oggetto culturale".

A partire da questo sguardo globale vengono proposti in modo adeguato i diversi approcci: dallo studio alle azioni di tutela, dalla valorizzazione alla fruizione, dalla ricerca estetica all'attività artistica. A livello fondativo la storia e la critica dell'arte cristiana e l'iconografia vengono rapportate all'estetica filosofica e teologica per uno studio, in chiave antropologica e teologica, unitario dell'arte. 

Gli approcci di ricerca proposti, da una parte vanno a qualificare le professionalità già operanti a vario titolo nel settore dei Beni Culturali, dall'altra preparano competenze specifiche per figure da inserire in settori nuovi della tutela, della promozione, della pastorale e del turismo storico-culturale nell'ambito dei Beni Culturali Ecclesiastici anche per disporre di una preparazione adeguata ad affrontare i concorsi pubblici e la carriera nell'amministrazione, nelle istituzioni comunitarie o nelle organizzazioni internazionali.

Il Master, inoltre, fornisce a dirigenti e funzionari di enti privati e delle pubbliche amministrazioni, l'opportunità di svolgere attività di aggiornamento, approfondimento e riqualificazione professionale.

DOCENTI

Prof. Bentivoglio Enzo
Prof. Borio di Tigliole Roberto
Prof. Braconi Matteo
Prof. Brunelli Pierluigi
Prof.ssa Di Matteo Giovanna
Prof. Sestilio Frezzini
Prof. Masci Antonio
Prof. Migliozzi Michele
Dott. Orlando Andrea
Prof. Pergolizzi Alfio Maria Daniele
Prof. Pinton Daniele
Prof. Tempesta Giuseppe 

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario essere in possesso del diploma di laurea di durata legale almeno quadriennale, conseguito in base al vecchio ordinamento, della laurea specialistica o della laurea magistrale preferibilmente in Architettura, Ingegneria, Economia, Sociologia, Scienze politiche e Scienze statistiche, Lettere e Filosofia, Teologia e Scienze Religiose, oltre al Baccalaureto in Teologia.

PARTECIPANTI
Il Master è a numero chiuso con un massimo di 180 iscritto.

DOMANDE DI ISCRIZIONE
I moduli di iscrizione sono disponibili presso il sito internet dell'ISSR dell'Aquila www.issraq.it

SCADENZE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro venerdì 14 ottobre 2011.

COSTI
Il costo del Master è di Euro 1.250,00 ad annualità.

SEDE
Istituto Superiore di Scienze Religiose "Fides et Ratio" L'Aquila - Via dei Ciocca Loc. Torretta
tel. 0862 25104

PER INFORMAZIONI
Segreteria ISSR:
Giancarlo Della Pelle
0862 25104 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.