Mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito di L’Aquila, e dal 1998 al 2013, Presidente moderatore del nostro Istituto universitario, il 28 giugno 2022, alle ore 17:00, presenterà all’Auditorium Benedetto XVI in Via Vetoio (Palazzo INAIL), L’Aquila, la sua ultima opera,Il Vangelo secondo Silone, fra pochissimi giorni nelle librerie e pubblicato da pochi giorni fa Tau Editrice. Questo libro è frutto della sua passione per uno scrittore abruzzese sempre attuale nel suo messaggio.
Ignazio Silone è uno scrittore italiano che più di tanti altri ha lottato per la giustizia, la verità e la libertà. La sua attenzione è rivolta soprattutto ai più poveri e agli ultimi della terra, di tutti i tempi e di tutti i continenti. Un messaggio attualissimo che Papa Francesco ripete a tutti con vigore e con la forza della fede e della speranza cristiana.
Tra le pubblicazioni sulla letteratura religiosa di Mons. Giuseppe Molinari, ricordiamo: O tu, abbi pietà: la ricerca religiosa di Cesare Pavese, (Àncora, 2006); Luigi Pirandello. Indagine teologica (Tau, 2011)